chi siamo

La Pro Loco è un’associazione di promozione sociale, regolarmente iscritta all’apposito albo della Provincia di Bologna. Fa inoltre parte dell’UNPLI, l’associazione nazionale delle Pro Loco.

E’ nata nella prima metà degli anni ’80, insieme alla Festa Fiera di Crespellano, appunto per organizzare quella che è diventata l’appuntamento più importante dell’anno nel nostro paese; negli anni, poi, la sua attività si è allargata e sono nate altre iniziative, rafforzando l’impegno della Pro Loco a rendere Crespellano un paese bello e vivibile tutto l’anno, sempre più ricco di occasioni culturali, di divertimento, di incontro.

Alla pagina “manifestazioni” troverete appunto indicate le occasioni e iniziative principali alla cui realizzazione la Pro Loco collabora attivamente.

La Pro Loco riunisce associazioni di volontariato, di categoria, commercianti, singoli volontari; grazie all’esperienza di tanti anni nell’organizzazione di manifestazioni, coordina e sostiene le altre associazioni e le loro iniziative, la nascita di nuove manifestazioni ecc.

La struttura dell’associazione

Ogni due anni, i soci eleggono il comitato direttivo e, al suo interno, il presidente, il vicepresidente e il segretario. Il comitato direttivo, formato dalle persone che maggiormente si impegnano in concreto per la riuscita delle iniziative, si riunisce regolarmente per organizzare le manifestazioni gestite dalla Pro Loco e prendere tutte le decisioni pratiche e organizzative necessarie; del comitato direttivo fanno parte rappresentanti della maggior parte delle associazioni che operano a Crespellano ma anche singoli volontari, che decidono di dedicare un po’ del loro tempo libero alla Pro Loco.

E’ un’associazione completamente apolitica; tra la Pro Loco e l’amministrazione comunale è attiva una convenzione, attraverso la quale il Comune di Crespellano, per semplificarne l’organizzazione, affida alla Pro Loco la gestione operativa e finanziaria di numerose manifestazioni.

Partecipiamo!

E’ importante che la Pro Loco sia sempre più aperta al paese e che siano sempre più numerose le persone che la sostengono: contribuire a rendere Crespellano sempre più vivace è un’occasione, per i commercianti e gli imprenditori, per dare maggiore visibilità alla propria attività; per i volontari è un’opportunità di partecipare alla vita del paese, di incontrare amici e stringere nuovi rapporti.

Alla pagina “Contatti” troverete i recapiti per diventare soci e dare quindi un contributo attivo alla vita di Crespellano, in termini di idee, proposte, tempo da dedicare; chi ha voglia di dare suggerimenti, magari anche di muovere critiche e ascoltare le risposte, di mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche, aiuterà certamente a migliorare le iniziative e a rendere Crespellano un paese più vivo.