progetti di solidarietà

La Pro Loco reinveste il ricavato delle manifestazioni per organizzare nuove iniziative o per sostenere associazioni, scuole, progetti sul territorio di Crespellano; nulla di ciò che viene incassato da sponsorizzazioni, stand gastronomici ecc. viene distribuito tra i soci, che dedicano il loro tempo in modo completamente gratuito.

I contributi alle associazioni e ai progetti vengono definiti di anno in anno, a seconda della riuscita delle manifestazioni e delle esigenze del territorio.

Di seguito alcuni esempi di cosa abbiamo appoggiato negli ultimi anni:

• nel 2012 la Pro Loco ha tagliato alcune spese nell’organizzazione della Fiera per destinare un contributo di 5.000 euro al comune di Crevalcore, colpito dal terremoto, e in particolare alla ricostruzione della scuola G. Lodi.
  • sempre per sostenere le zone colpite dal terremoto, ad esempio, ha partecipato alla manifestazione “Bela Bulagna” in piazza S. Stefano a Bologna collaborando con le altre Proloco della Valsamoggia
  • ha coordinato per Crespellano la vendita dei biglietti della lotteria (promossa dalla Pro Loco di Casalecchio) sempre per la ricostruzione della scuola Lodi.
  • Mentre per la Festa Fiera 2013 è stata fatta la scelta di donare € 5.000,00 all'associazione Volhand, per la costruzione della Casa tra le nuvole.

La Pro Loco sostiene inoltre in vari modi, ad esempio,

- l’ANT (di norma destinando a questa associazione l’incasso delle manifestazioni natalizie)

- la scuola materna Garagnani e le scuole comunali, in particolare con l’incasso della tavolata in piazza di luglio, ma anche acquistando materiale per le scuole stesse, contribuendo ad abbassare la quota a carico dei ragazzi per partecipare alle gite scolastiche, sostenendo progetti particolari come i viaggi dei ragazzi a Mauthausen (in collaborazione con l’ANPI) ecc.

- le attività sportive e ricreative, ad esempio la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Pragatto, aperta da dicembre a febbraio, che da diversi anni è un punto di incontro per i ragazzi del nostro paese e un’opportunità unica nella nostra zona

- l’associazione Volhand e il suo importante progetto di costruzione della “Casa fra le nuvole”, con appartamenti per consentire a persone disabili una vita autonoma e insieme protetta; altre associazioni di sostegno ai disabili, come il centro socioeducativo Casa santa Chiara e il centro educativo assistenziale “Il Domino”

Per saperne di più:

Il bilancio viene approvato annualmente e trasmesso al comune di Crespellano; è possibile richiederlo facendo istanza di accesso agli atti al comune di Crespellano.

Per conoscere meglio l’attività della Pro Loco, infine, alla pagina Contatti trovate i recapiti per avere la tessera socio e partecipare alle riunioni in cui la Pro Loco programma le sue iniziative.